Nocciole

LE NOCCIOLE DELL’AZIENDA AGRICOLA CAVAZZA

La principale produzione dell’Azienda Agricola Cavazza, fin dagli esordi, è sempre stata la coricoltura. La coltivazione delle piante di nocciolo si estende su più di 40 ettari di terreno ed è la coltura che contraddistingue la nostra azienda per l’alta qualità della nostra produzione, realizzata già da molti anni.
La Nocciola costituisce il prodotto di eccellenza della provincia di Viterbo sia per la quantità di produzione sia per la qualità del frutto. La produzione della nocciola nella provincia laziale è estesa in 30 comuni e in molti di questi costituisce la principale coltura agricola. La coricoltura si è diffusa in questi territori soprattutto per la vocazione produttiva e la qualità dei terreni: freschi, acidi e ricchi di sostanza organica.
La varietà più diffusa nella provincia di Viterbo e a livello nazionale è la “Tonda gentile Romana” a cui è stata conferita anche la certificazione D.O.P. “Nocciola Romana” ( Decreto n° 37/80 del 2008).
La nocciola Tonda Gentile Romana è stata chiamata così per la sua forma subsferoidale con l’apice leggermente a punta. Il seme privato del guscio si presenta come un frutto croccante, dal sapore finissimo e dall’aroma persistente. Gradevole al palato, gustosa sia al naturale che tostata, dal sapore poco grasso, è particolarmente indicata per la preparazione di dolci, biscotti e gelati (se ridotta in pasta). La nocciola inoltre presenta un alto potere nutritivo in quanto è ricca di vitamine A, B ed E nonché calcio, fosforo, ferro, magnesio, rame, selenio e proteine. Le nocciole sono un’ottima fonte di sostanze ritenute importanti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, i fitosteroli. Un recente studio, inoltre, ha dimostrato che un consumo moderato, ma regolare di questo frutto, inserito all’interno di una dieta equilibrata alimentare, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL ed i trigliceridi.
Oggi le nocciole che la nostra azienda produce vengono conferite alla cooperativa CO.N.GE.R. (Cooperativa Nocciole Gentile Romana), di cui facciamo parte insieme ad altri 110 soci produttori. Dopo la sgusciatura, parte delle nocciole vengono trasferite ai reparti di trasformazione dell’A.PRO.N.VIT., Associazione Cooperativa Consortile che riunisce altre cooperative corilicole del viterbese, ed, in seguito a tostatura a 170 gradi, si ottengono nocciole tostate, granella di nocciola, farina e pasta di nocciola. Le prime vengono confezionate in sacchetti sottovuoto, mentre la pasta viene confezionata in secchi, secchielli e cisterne.
Dal 2010 la Cooperativa, con la finalizzazione alla chiusura della filiera agricola di settore ed alla valorizzazione della “nocciola”, ha avviato la commercializzazione di prodotti tipici a base di nocciola sia attraverso l’apertura di un proprio punto vendita all’interno dello stabilimento stesso, sia tramite la realizzazione di un sito internet per la vendita diretta dei prodotti on-line e infine con la partecipazione a fiere ed eventi specialistici, si è realizzata la promozione di prodotti agro-alimentari tipici e tradizionali del viterbese.
A tal fine si propongono prodotti dolciari e salati a base di nocciola: cioccolato, torroni, nocciole pralinate, nocciole al cioccolato, creme spalmabili, dolci e pasticceria tipica, liquori alla nocciola, formaggi alla nocciola e pasta secca aromatizzata con farina di nocciole.

Prodotti delle Nocciole

Retina Nocciole
1kg – 3kg – 5kg

Nocciole Sgusciate
120gr – 250 gr – 500 gr 1kg – 5 Kg

Nocciole Salatine
120gr – 250 gr – 500 gr

LE SALATINE

Una ricetta tradizionale dell’Azienda Agricola Cavazza: il gusto croccante della nostra nocciola tostata della qualità Gentile romana con l’aggiunta di sale e del nostro pregiato Olio Extravergine di Oliva.

Contatto veloce

eMail (richiesto)

Messaggio

Controllo di sicurezza

Sede operativa / Punto Vendita: Via delle Tortore 28, cap 01015, Sutri (VT) | P.Iva 01805940564
Per info: 339.64.24.937 • info@aziendaagricolacavazza.com